USI E COSTUMI

Dal Verme

 

Se il loro passato è certo e noto a tutti, lo stesso non si può dire del loro futuro. La gloria di appartenere a una Famiglia di condottieri fa ora spazio ai dubbi e alle incertezze, dopo che il loro Anziano ha annunciato il suo ritiro nel Lungo Sonno, lasciando tutti (soprattutto i Maturi) in preda alla confusione, alimentando un pericoloso fuoco che aveva già trovato carburante nella sua particolare vicinanza con i Neonati. Questi ultimi infatti tendono sempre più spesso a essere Spezzati, attirando non pochi sguardi anche dall’esterno della Famiglia.

 

LO SAPEVATE?

  • Nell’ultimo secolo la famiglia ha offerto delle ricompense molto elevate per qualsiasi alchimista volesse collaborare con loro, richiedendo in cambio un Patto di Sangue di segretezza.
  • La famiglia Dal Verme ha avuto un ruolo minoritario nello scacchiere europeo, finchè dopo il 1400 Pietro Dal Verme ha portato la famiglia al successo militare. Le sue conquiste sono state così fulminee e dirompenti che è stato descritto come in grado di “prevedere l’esito della battaglia”.
    L’ultimo castello costruito dalla famiglia (Zavattarello) sembra essere stato costruito per puro vezzo dell’Anziano. La sua posizione non garantisce il minimo vantaggio nè economico, nè politico, nè militare.
    La costruzione della struttura ha comunque pesato molto sulle disponibilità finanziarie della Famiglia. 
 

 

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTEREST: https://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/dal-verme/

Sui loro abiti brillano medaglie lucenti e accessori tipici della gendarmeria, che non esitano a sfoggiare.
Ogni rimando ai propri successi in battaglia é portato con orgoglio, in quanto dimostrazione della propria potenza militare.
L’importanza che i Dal Verme danno all’arte della guerra é riscontrato anche nella loro struttura familiare, ove i più anziani conducono i giovani con grande marzialità.

Morgenstern

 

Data la loro ossessione per la conoscenza, non hanno una gerarchia convenzionale che scala per anzianità, bensì sull’apporto che il singolo porta alla Causa della Ricerca. Il ruolo gerarchico preminente è ricavato dal consenso, dalla condivisione e dal riconoscimento ottenuto dalle teorie del singolo. 

Più una scoperta è conclamata e approvata più il vampiro accresce la sua importanza e quindi la sua “anzianità”.

 

 

LO SAPEVATE?

  • Non hanno un Rituale del passaggio di Dono ma semplicemente “rinascono”. Ciascuno di loro ha la memoria di essere diventato un vampiro dopo una scoperta significativa, e l’unico segno che portano con sé e li distingue è una voglia nera sulla mano a forma di stella.
  • Seguono un criterio gerarchico che non è equiparabile alle altre famiglie: la loro anzianità dipende infatti dalle loro scoperte scientifiche ed i riconoscimenti ricevuti. Per questa caratteristica è possibile dunque che un Anziano divenga un Maturo o addirittura un Neonato, così come un giovanissimo Signore Oscuro può essere riconosciuto come Anziano.
 

GUIDA COSTUMI

Sono studiosi eleganti e non disdegnano un cambio più comodo se questo vuol dire riuscire a muoversi meglio tra i loro amati alambicchi…sempre mantenendo una certa classe.
Non sono rari i richiami alle stelle e all’alchimia, le loro borse sono piene di oggetti utili, appunti e fiale piene di strani composti.
Per quanto nutrano una certa predilizione per gli abiti scuri (blu notte, bordeaux, verdoni), le classiche camicie bianche sono una solida base attorno cui poter costruire il resto dell’outfit.

Baphomet

 

La storia travagliata di questa Famiglia, che l’ha portata dal combattere come paladini della fede cristiana all’alleanza con forze oscure provenienti da realtà sconosciute, si riflette parzialmente nella loro organizzazione. Il capofamiglia è Hugo de Paganis, il primo Gran Maestro dell’Ordine Templare, che ha mandato un Anziano a fare le sue veci al Ballo. Dato il numero di fanatici religiosi facenti parte della Famiglia, il rispetto verso l’Anziano dipende da quanto quest’ultimo riesce a tenere insieme gli zeloti che fremono per agire.

 

LO SAPEVATE?

  • Uno dei libri sacri dei Baphomet è “Apocrifi della Tenebra”, uno scritto compilato da una suora posseduta durante un periodo di clausura durato un anno e un giorno prima di trovare la morte per mano di Asterion I Baphomet. Tale libro sembra contenere i misteri collegati alla Tenebra Primordiale da cui furono generati i vampiri.
  • Nell’ultimo secolo la famiglia ha offerto ricche ricompense nei confronti di archeologi e cercatori di reliquie, per esplorazioni e spedizioni anche al di là dei confini dell’Europa.

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/baphomet/

Nero, rosso sangue e oro: le certezze dell’estetica di questa famiglia.
Nonostante la loro più recente deriva religiosa, non é raro vedergli addosso rimandi al cristianesimo, loro vecchia fede.
Croci, pizzi, brillanti e velluti sono un must per accogliere meglio la Verità che li attende.

Kemble

 

Più i riflettori ti fanno risplendere, più sarai odiato da chi metti in ombra. In questa Famiglia non conta l’anzianità, bensì il successo che si riscuote con il pubblico: più piaci a esso e più salirai in alto nella gerarchia della Famiglia, attirandoti però le ire degli altri membri che aspettano solo la tua caduta per prendere il tuo posto. Questi conflitti avvengono solo a sipario calato, poiché serve restare uniti per far andare avanti lo spettacolo. E lo spettacolo deve sempre andare avanti.

 

LO SAPEVATE?

  • Sono collezionisti di oggetti rari e meravigliosi, e non è raro che abbiano avuto a che fare con reliquie del passato o con informazioni che sarebbero pagate a peso d’oro. E spesso non le diffondono, per il vezzo di essere possessori esclusivi di un tesoro.
  • Nonostante pubblicamente i Kemble non siano mai stati coinvolti in guerre o conflitti, si racconta che dietro alla Rivoluzione di Luglio e ai moti carbonari ci sia stata la mano dei Kemble, ma nessuno può confermarlo. Ma neanche smentirlo. Eppure la voce circola.

 

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/kemble/

Vivere della propria arte fa sì che non abbiano problemi a incorporare stoffe più audaci anche negli abiti della vita di tutti i giorni, è anzi un loro tratto distintivo.
Ampi volumi, colori saturi e elementi floreali, per non parlare poi degli stessi costumi di scena.
Nel teatro come nel vestire, sono maestri nell’attirare l’attenzione del loro pubblico.

Dracul

 

Una Famiglia dove il potere conta più di ogni altra cosa, motivo per cui considerano gli Impuri quasi dei loro pari, se sanno dimostrarlo. Il più alto in rango della famiglia è il voivoda, la cui corte è composta dai boiari che esercitano il proprio dominio sui territori circostanti e dunque ulteriori dignitari di grado inferiore.

Per scalare la gerarchia interna è necessario svolgere un combattimento rituale in cui il pretendente sfida colui che siede su un gradino superiore, e all’esito della disfida c’è un avvicendamento o un consolidamento del potere, e in ogni caso la distruzione dello sconfitto.


 

LO SAPEVATE? 

  • Il membro più influente tuttora noto come una leggenda fra i Signori Oscuri è Vlad Dracul l’Impalatore, che servì come umano il voivoda Atanasie per poi succedergli anni sconfiggendolo in duello, dopo aver ricevuto da lui stesso il Dono Oscuro. Nella leggenda che si tramanda, Dracula scalò la gerarchia della famiglia dosando astuzia e brutalità, e vide nello sguardo del suo creatore sconfitto non sorpresa o rabbia, bensì soddisfazione.
  • Parte dell’eredità di Atanasie consiste in una collezione privata di reliquie che comprovano l’origine della famiglia direttamente da uno dei sette mitici Ascendenti, colui che fu il terrore dell’est europa noto come Czernobog. Il Dio Nero era un antico signore dei territori dell’est europa poi noto come il demone bestiale dei terrori notturni ricevendo il Dono Oscuro in premio dopo aver giaciuto con la notte più crudele.

GUIDA COSTUMI

 
Sui loro outfit non mancano riferimenti alla cristianità in genere e ai draghi, presenti addirittura nel loro sigillo.
Qualora la moda dei loro anni non gli fosse gradita, non esitano a infilarsi in qualcosa di più comodo.
Vestiti lunghi e maniche ampie, veli e corone, accessori carichi di dettagli per slanciare figure nettamente gotiche.
Il potere si esprime a partire da uno sguardo.

Colonna

 

Come si addice a una Famiglia come i Colonna, le tradizioni permangono anche dopo così tanti secoli. La Famiglia vede a capo tre Anziani, di cui due in Lungo Sonno e uno attivo che agisce come capofamiglia. Quest’ultimo, definito Consul maior, dovrà poi scegliere un Consul minor da affiancarsi, il che dà luogo a una lotta interna per accaparrarsi le attenzioni di un Anziano spaesato da secoli di Lungo Sonno.

L’Anziano si troverà quindi davanti a Maturi che erano favoriti dai precedenti consoli, ma anche a nuove e giovani promesse tra i Neonati. Una cosa è certa: la sua parola è legge, come vogliono le tradizioni.

LO SAPEVATE?

  • La famiglia Colonna ha promulgato nei secoli delle leggi molto elaborate riguardanti le dinamiche fra i Signori Oscuri sotto il proprio diretto dominio componendo dei veri e propri Codici normativi che richiamano la tradizione romanistica. Si dice che in alcuni di essi è annoverata la possibilità di reclutare tra le proprie fila Signori Oscuri provenienti da altre Famiglie;
  • La famiglia vanta un lignaggio di sangue esclusivamente Puro e infatti non annoverano Impuri fra le proprie fila; pur vantando una storia e un lignaggio così antico e potente, le ricerche che da anni eseguono non hanno mai confermato quale dei sette mitici ascendenti sia il loro progenitore.

 

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/colonna/

Rappresentanti dell’Impero Romano, solenni, ferrei e assoluti amanti dei classici.
Non é raro che gli Anziani si vestano dei loro antichi fasti, in tutti i sensi, ed apprezzano quando anche i più giovani abbracciano questa usanza.
Il Console però conosce bene l’importanza dell’inserirsi correttamente nei contesti sociali odierni ed è qui che per necessità entrano in scena quei Maturi e Neonati che hanno invece abbracciato estetiche più moderne.

Uzum

 

Sono una delle Famiglie che ha più contatti con gli umani, dopo i Kemble, tanto che li “allevano” in base a ciò che ritengono di trovare bello in loro. Basti pensare che l’Anziano degli Uzum è un Impuro (già questo inconcepibile per i più), in particolare un Orrido. È inutile spiegare a chi ha i sensi annebbiati dalla mondanità cosa significa comprendere il vero essere di una persona: chi non ha mai provato piacere sul serio come potrebbe capire l’estasi provata davanti alla vera Bellezza?

 

LO SAPEVATE?

  • Fra i tesori di famiglia una collezione di scritti e reperti prova che il lignaggio della famiglia proviene da uno dei sette mitici Ascendenti: Amara, la Regina Terribile. Ricordata come una delle più grandi regine dei deserti, si dice abbia conquistato l’eternità sottomettendo la morte stessa e ottenendo così il Dono Oscuro come ricompensa e trofeo.
  • Hanno sogni lucidi per cui cadono in trance e rimangono a scrutare un mondo che per i Signori Oscuri è solo un pallido ricordo. Si dice che spesso sentano nella notte sussurri, mormorii e bisbigli di cui non si capisce l’origine.

 

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/uzum/

Volumi ampi e semplici impreziositi da gioielli e stoffe pregiate, colore e richiami floreali.
Gli Uzum sono viaggiatori, danno valore ad abiti comodi che non li intralcino nei movimenti, ma assicurandosi sempre di rispettare il proprio canone di Bellezza.
Mercanti del bello e dallo spiccato senso estetico, non si perdonerebbero di essere visti come banali o con abiti di cattivo gusto.

Bestiali

 

I Bestiali sono tutti quei vampiri che mostrano uno o più tratti appartenenti a una specie animale. Parliamo per esempio di artigli da rapace, pelo folto come un orso, scaglie da serpente, ma anche braccia rimpiazzate da tentacoli, zampe da capra e così via. Questi tratti permettono loro, per esempio, di sentire meglio gli odori, riuscendo a seguire scie di sangue e capire ad esempio se si tratta di un Impuro.

Solitamente i Bestiali sono particolarmente ferali e caratterizzati da scarso autocontrollo, il che li porta ad essere visti in maniera spesso più ostile di altri Impuri.

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/bestiali/

Orridi

 

Gli Orridi sono caratterizzati da deformità di vario genere, considerati dai Purosangue esseri immondi. Molti Orridi per celare il proprio aspetto fisico indossano maschere o cappucci, tuttavia è un gioco che lascia il tempo che trova, poiché anche con una maschera si riesce spesso a intravedere qualcosa di orribile. 

Data questa loro condizione, è ormai da tempo immemore che questi Impuri siano i più esperti nell’alchimia, cercando da secoli una soluzione che sembra irraggiungibile: spesso infatti osano sperimentare su loro stessi, non avendo più nulla da perdere e tutto da guadagnare.

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/orridi/

Spezzati

 

Gli Spezzati sono sicuramente i meno riconoscibili a prima vista tra gli Impuri, ma basta scambiarci qualche parola per capire che c’è qualcosa che non va. Questi vampiri sono caratterizzati dalla capacità di vedere oltre la mera realtà fisica, attraverso visioni che possono coinvolgere uno o più sensi. Questo loro vivere al confine tra due mondi esercita una notevole pressione sulle loro menti, che risultano quindi frammentate in mille pezzi.

GUIDA COSTUMI

BACHECA PINTERESThttps://www.pinterest.it/proximalarp/sanguis/spezzati/