Sanguis

glossario

società vampirica

  • Ascendenti: Figura avvolta nel mistero. Alcuni dicono siano l’origine prima del Dono Oscuro, altri dicono siano stati i primi a risvegliarsi, altri ancora che sono solo quelli che sono sopravvissuti ai millenni.
 
  • Concilium: È un’assemblea caratterizzata dal classico Ballo che si riunisce ogni tredici anni per riunire i rappresentanti delle Famiglie più influenti nel tentativo di discutere di strategie comuni. Queste, nei secoli, hanno per lo più riguardato il rapporto con i mortali e la ricerca di soluzioni di stabilità o continuità nel controllo dei territori, con risultati altalenanti.
 
  • Dono Oscuro: Ciò che sta all’origine della Rinascita dei Vampiri e che conferisce loro le proprietà che li caratterizzano.
 
  • Faide di Sangue: Massima espressione di ostilità tra Famiglie, capaci di generare vere e proprie guerre o massacri. Trovano risoluzione in fragili compromessi o nell’annientamento di uno dei due lignaggi.
 
  • Famiglia: Vere e proprie genealogie di Sangue, codificate e consolidate. Questa é generalmente composta da membri Anziani, Maturi e Neonati, con i propri accompagnatori mortali.
    Ogni famiglia ha il dominio su una serie di territori.
 
  • Genitore: Vampiro che ha generato Prole.
 
  • Lungo Sonno: Stato di inattività fisica e mentale cui si possono sottoporre (o vengono posti) i vampiri.
    É molto difficile risvegliarsi, talvolta chi decide di sottoporvisi rimane intrappolato.
 
  • Patti di Sangue: Uno schema di favori scambiati tra vampiri – moneta di scambio universale ed unico elemento davvero in grado di regolare lo scambio di azioni, risorse, o la riparazione di torti subiti. Sottostarvi non é un atto puramente fisico, e non vorreste ritrovarvi a essere scoperti a tradire un Patto.
 
  • Poteri Oscuri: Azioni sovrannaturali eseguite dai vampiri. C’é chi ammalia con lo sguardo, chi rigenera ferite terribili e molto altro. Usare un Potere Oscuro ha sempre un prezzo per l’utilizzatore.
 
  • Prole: Figli vampirici.
 
  • Rinascita: Il momento del risveglio di un Vampiro.
 
  • Rituale del passaggio di Dono: Rituale tramite cui un Genitore tramanda il Dono Oscuro alla propria prole. Ogni Famiglia ha un suo Rituale, i cui dettagli sono gelosamente custoditi.
 
  • Vampiri Purosangue: Vampiri risvegliati seguendo tutti i crismi del Rituale del passaggio di Dono, il cui sangue non sia rimasto corrotto.
 
  • Vampiri Impuri: Vampiri il cui sangue sia stato alterato dopo un rituale apparentemente non corretto. Quando si risveglia un Impuro, questo viene celato come uno scandalo ed eventualmente eliminato. I sopravvissuti sono generalmente resi schiavi alla servitù della linea pura e raramente viene permesso loro di generare Prole
    Alcuni vampiri, tra i più giovani, definiscono l’occorrenza del risveglio di un Impuro con parole strane come “mutazione genetica”.

    Gli Impuri hanno differenti denominazioni:

    • Avvizziti: Di recente scoperta, pare non basti loro solo il sangue per sostentarsi.
    • Bestiali: Dotati di enorme potenza fisica, ma anche di uno scarso autocontrollo. Caratterizzati da una o più caratteristiche di derivanza animale come possono essere artigli, piume, pelo folto e simili.
    • Orridi: Mostruosi per aspetto e modi, diventati più abili per necessità nell’Alchimia.
    • Spezzati: In grado di vedere oltre la mera realtà fisica, ma anche incapaci di descrivere a parole ciò che vedono.

GERARCHIA VAMPIRICA

  • AnzianoVampiro che ha raggiunto il 500esimo anno dalla sua Rinascita e che è divenuto membro noto nella società per un suo traguardo. Sono degli assoluti maestri nel muoversi nella società vampirica; hanno invece grosse difficoltà ad influenzare la società umana: nonostante le loro enormi risorse, faticano a comprenderla.
 
  • MaturoVampiro che ha superato il 50esimo anno dalla sua Rinascita. Sanno destreggiarsi discretamente sia nella società vampirica, che in quella umana.
 
  • NeonatoVampiro la cui Rinascita è avvenuta da poco tempo. Il loro ruolo sociale tra gli Oscuri Signori è limitato; ma sono i più abili ed esperti ad influenzare la società umana.
 

CHI TROVERAI AL BALLO

  • Mortali: Comuni esseri umani, accompagnano i loro Signori al Ballo.
 
  • Signori Oscuri: Vampiri, creature sovrannaturali che si nutrono di sangue sul conto delle quali sono state sparse diverse voci nel corso dei secoli. Chissà quali di queste sono reali.
 
  • Osservatori: Emissari esterni, invitati al Concilium per osservare e trascrivere i fatti che avvengono al Ballo. Sono dotati di lasciapassare diplomatico a patto di non causare interferenze.
 

Eventi e Macro Periodi di rilevanza per il Vampirismo:

  • 1666: Anno in cui a Londra Teofilo Agrippa scompare tra le fiamme, assieme alla sua catalogazione secolare di interviste e documenti legati al vampirismo, l’Annales Sanguis.
 
  • Il Risveglio: Primo periodo documentabile che va dall’ascesa alla caduta dell’Impero Romano, in cui sono riscontrati i primi contatti tra più famiglie e culture, e sempre più rari interventi degli Ascendenti.
 
  • L’Ascesa: Percorre l’intera età medievale in cui si è andato strutturando il consolidamento decentrato del potere con l’effetto di formare domini territoriali e formare le Signorie del Sangue, struttura politica tutt’ora in voga e mai veramente posta in discussione. 
 
  • L’Agitazione: Segue l’età Rinascimentale e riscontra scambi di informazioni e la diffusione di Patti e Faide di Sangue, con una ricerca continua di strumenti di coordinamento ed indirizzo comune sovraterritoriali e i primi conflitti sovranazionali.
 
  • Gli Anni di Sangue: Caratterizzano l’età moderna con le molteplici istanze di cambiamento infrante sull’immobilismo di tradizioni e resistenze dei signori locali – ad eccezione per la formazione del Concilium.