Sanguis sarà un evento incentrato sulla figura del vampiro, dal forte impatto estetico, seguendo un tema gotico-horror. La storia andrà ad esplorare natura, origini e società di tali creature. I Signori Oscuri conducono la propria esistenza parallelamente al mondo mortale, generazione dopo generazione, rafforzando il proprio lignaggio fra intrighi politici, scontri e tradimenti.
Esploreremo come l’immortalità gravi come una pesante maledizione – con il tempo e l’abitudine che rendono inevitabilmente ogni rapporto morboso, tossico e malato. L’eterno conflitto tra istinto e logica rende impura ogni intenzione, mentre le azioni espresse sono sempre opache e duali. Paura, desiderio, violenza, ossessione sono i sentimenti dominanti che si mescolano nei cuori avvizziti tentando di risvegliare il ricordo di un’emozione.
Ecco che il prezzo del patto con il diavolo giace nella ricerca di un’accettazione della propria natura o di un significato, trovandosi di fronte alle pressioni di un mondo mortale che accelera e detta le regole di inevitabili cambiamenti. Il futuro è così una visione terribile in quanto spezza cicli di abitudini e tradizioni, che i più scelgono di ignorare, diventando volontariamente ciechi.
Il mondo sta cambiando, e così dovranno fare anche le stirpi di vampiri, che si trovano di fronte ad uno scacco esistenziale: adattarsi, o svanire.
Sanguis sarà un evento di tipologia one-shot – la storia e le trame presentate saranno pensate per essere completamente risolte all’interno dell’evento. Non ci togliamo la possibilità che in futuro ci possano essere nuovi eventi sulla stessa ambientazione: ma si tratterà sempre di eventi auto-conclusivi, nei quali aver giocato agli eventi precedenti non sarà mai necessario per poterseli godere appieno.
Si tratterà di un evento narrativo ed intimista – il focus delle storie presentate riguarderà l’esplorazione dei conflitti inevitabili nella società vampirica, con un forte focus sulle relazioni interpersonali. Regole e meccaniche saranno tenute al minimo indispensabile (rules light).
Lo stile sarà del WYSIWYG (chiamato anche 360° Illusion). Cercheremo di creare una immersione completa nel mondo di gioco, evitando il più possibile cartellini o rappresentazioni astratte: quello che tu vedi durante il gioco, fa parte del gioco.
I personaggi saranno generati secondo uno schema di co-costruzione tra Giocatori ed Autori. I giocatori potranno selezionare i tratti che desiderano per il loro personaggio all’interno di una rosa possibile; a partire da tale selezione, gli Autori preparanno per loro una scheda ricca di intrecci e di segreti.
La interazione tra i giocatori sarà fortemente spinta verso la competitività. Questo non si traduce in un evento dall’alta mortalità: i personaggi saranno apertamente in lotta tra di loro per ottenere i loro obiettivi, che siano politici o sociali, pur dovendo rispettare un’etichetta che proibisce la dimostrazione di pura violenza. Sicuramente, non aspettatevi un “nemico esterno” contro cui coalizzarsi.
L’ambientazione di gioco sarà completamente originale, slegata da qualunque ambientazione esistente. Sarà scritta secondo uno schema di world-building condiviso – gli Autori scriveranno il mondo di gioco basandosi sugli spunti e gli elementi suggeriti dai Giocatori.
Dal 31 ottobre 2022 il form per partecipare al worldbuilding condiviso è stato chiuso per permettere agli Autori di integrare quanto suggerito dai giocatori nel mondo di Sanguis.